La ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica unisce espressività ed eleganza ad un elevato controllo corporeo per giungere alla definizione di movimenti tecnici con un alto grado di difficoltà.

Questa disciplina, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione artistica e l’eleganza del gesto tecnico, in perfetta armonia con la musica. Elemento caratterizzante la ginnastica ritmica è, infatti, la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.

La ginnastica ritmica sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della GR, detti anche “piccoli attrezzi”.

Fune

Cerchio

Palla

Clavette

Nastro

I benefici fisici e mentali della ginnastica ritmica

Praticare ginnastica ritmica permette alle atlete di ottenere grandi benefici sia fisici che mentali.

La ginnastica ritmica migliora la struttura fisica, la flessibilità e la coordinazione attraverso esercizi che coinvolgono tutto il corpo e al tempo stesso aiutano a migliorare la concentrazione e la memoria delle piccole e grandi ginnaste.

Valori ed amicizia attraverso la pratica sportiva

La pratica della ginnastica ritmica offre alle atlete l’opportunità di sviluppare autostima, fiducia nelle proprie capacità e di coltivare valori fondamentali come l’amicizia e il rispetto reciproco.

Oltre ad impegnarsi per coltivare la propria passione e per raggiungere successi agonistici, questa disciplina offre alle atlete un percorso stimolante che le educa e le fa crescere, sia nello sport che nella vita. La lealtà, l’onestà, il rispetto e la correttezza sono alcuni dei valori perseguiti ogni giorno in palestra, ma importantissimi anche nella vita di tutti i giorni.

Attraverso le sfide affrontate in pedana, le giovani ginnaste imparano l’importanza del lavoro di squadra affrontando ogni nuova sfida con dedizione, passione e divertimento. I successi di ciascuna atleta diventano traguardi di cui godere insieme e le sconfitte offrono preziosi insegnamenti con la voglia di tornare in pedana più forti e unite di prima.